Google Maps è un’app geografica di Google con cui è possibile effettuare la tua localizzazione, fare il calcolo dei percorsi e realizzare mappe personalizzate. È gratuita ed è sempre bene installarla sullo smartphone o in versione desktop sul PC. Vediamo come iniziare a utilizzare Google Maps e scopriamo insieme tutte le sue funzionalità.

Google Maps: cos’è e come funziona

Google Maps ha varie funzioni e offre tanti servizi come:

  • Avere accesso al navigatore Google Maps in modo da seguire in auto le indicazioni stradali o con i mezzi pubblici o a piedi;
  • Avere la possibilità di vedere gli autovelox durante la guida;
  • Arrivare a destinazione in ogni luogo o punto di interesse (ristoranti, bar, hotel, negozi, etc.) in tutto il mondo;
  • Puoi realizzare, salvare e scaricare le tue mappe con informazioni personalizzate.

Come scaricare Google Maps

La prima cosa da fare è scaricare l’app di Google Maps sul tuo smartphone iOS e Android e poi fare il login del tuo account Google e, con il navigatore, puoi:

  • Reperire indirizzi, vie, piazze, ecc.;
  • Bar, ristoranti, hotel, musei, palestre, cinema, bancomat, ospedali, parcheggi, farmacie, autolavaggi, autofficine, benzinai, ecc.;
  • Ogni negozio o esercizio commerciale.

Per arrivare nel luogo indicato è sufficiente andare sull’icona di Google Maps e scrivere in Cerca qui l’indirizzo desiderato e il modo in cui raggiungerlo se in auto, con i mezzi o a piedi e avviare il navigatore.

Come utilizzare Google Maps per le indicazioni stradali in automobile

Quando usi Google Maps in automobile inserisci l’indirizzo in Cerca qui, fai click su Indicazioni e sull’icona dell’automobile e vedrai il percorso e poi su Avvia.

Come utilizzare Google Maps a piedi

Puoi usare Google Maps anche per andare a piedi in un posto specifico, la prima cosa da fare è scrivere l’indirizzo in Cerca qui, su Indicazioni e sull’omino che cammina. A questo punto vedrai il percorso da fare a piedi e il tempo che impiegherai. Clicca su Inizia e il navigatore si avvierà.

Come utilizzare Google Maps con i mezzi pubblici

Se utilizzi i mezzi pubblici puoi usare Google Maps andando su Cerca qui per inserire il luogo da raggiungere, poi sull’icona del treno e su Indicazioni. Maps ti farà vedere i mezzi pubblici partendo dalla posizione attuale e gli orari di partenza e il tempo che si impiega.

Come utilizzare Google Maps per trovare ristoranti, bar e negozi

Con questa applicazione puoi trovare luoghi d’interesse considerando la tua posizione, per usarla apri l’app e vai su Esplora, vedrai tutti gli esercizi commerciali vicini, i ristoranti, gli alimentari e gli hotel scegliendo la categoria preferita.