Dal 24 al 27 novembre 2022 presso gli spazi di ADNEC Marina si è svolta la 4a Edizione dell’Abu Dhabi International Boat Show. La manifestazione è stata patrocinata dallo Sceicco Nahyan bin Zayed Al Nahyan, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione caritatevole e umanitaria di Zayed bin Sultan Al Nahyan nonché Presidente del Consiglio sportivo di Abu Dhabi. L’Abu Dhabi International Boat Show 2022 è stato sponsorizzato dall’Abu Dhabi Maritime e da The Captain’s Club, entrambi sponsor di platino. 

Per sapere com’è andata abbiamo contattato Giampaolo Lo Conte, imprenditore e partner commerciale di Palumbo Super Yacht, azienda navale italiana con la quale collabora per la costruzione di varie imbarcazioni presso i cantieri di Isa Yacht e Columbus Yacht. 

Giampaolo, grazie di nuovo della disponibilità. Di recente sei stato al Fort Lauderdale International Boat Show, sottolineando la grande presenza italiana alla kermesse di Miami. Possiamo dire lo stesso del boat show di Abu Dhabi? “La presenza italiana ad Abu Dhabi è stata meno incisiva rispetto alle altre fiere nautiche mondiali. L’Abu Dhabi Boat Show è una manifestazione perfetta per attrarre visitatori e migliorare la reputazione degli Emirati Arabi. Non a caso, c’è una grande offerta di intrattenimento per i visitatori, che possono cimentarsi anche in sport nautici e visite guidate”.

Come si posiziona questo show nel contesto nautico internazionale?

Lo ha spiegato bene Saeed Al Mansoori, CEO della società organizzatrice: l’Abu Dhabi Boat Show è la piattaforma ideale per fare rete tra professionisti del settore che vogliono interagire con la clientela russa, asiatica ed araba, che, per altre varie ragioni, non hanno modo di partecipare ai principali eventi nautici che si svolgono negli States o in Europa durante il resto dell’anno”.

Comunque – conclude Giampaolo Lo Conte – erano presenti 446 brands provenienti da 20 diversi Paesi (meno della metà dei Paesi che poche settimane fa partecipavano allo show di Miami, ndr). La presenza degli sponsor, infine, è stata certamente di rilievo: si parla di 23 platinum sponsor e di circa 50 brand commerciali internazionali che hanno finanziato l’evento”. Potete cliccare qui per saperne di più.

Abu Dhabi International Boat Show: un evento unico negli Emirati

L’Abu Dhabi International Boat Show è stato un evento unico ad Abu Dhabi ed in tutta l’area degli Emirati. La kermesse si è dedicata principalmente agli esperti e agli appassionati del comparto nautico, come anche alle famiglie che desiderano trascorrere un week end alternativo. C’è stata anche occasione di scoprire le ultime innovazioni del settore della nautica, unendo il divertimento per la manifestazione, alla possibilità di fruire delle numerose attrazioni del luogo e di fare escursioni direttamente in acqua. Inoltre, l’Abu Dhabi International Boat si è dimostrato essere la platea ideale per presentare al grande pubblico gli ultimi prodotti e i servizi afferenti al comparto della nautica, oltre che un’importante opportunità per promuovere e accrescere la fama dei brand.

>>> Clicca qui per vedere la Media Gallery pubblicata sul sito della manifestazione

>>> Clicca qui per leggere la presentazione sul sito ufficiale

Le attrazioni più interessanti

Nel corso dell’ultima edizione dell’Abu Dhabi International Boat Show 2022, i visitatori e gli appassionati hanno avuto la possibilità di assistere a differenti eventi ed appuntamenti, oltre che ammirare gli oltre 400 marchi esposti. Grazie alla presenza di un canale di 6 metri di profondità, l’Abu Dhabi International Boat Show 2022 ha potuto ospitare yacht, barche e imbarcazioni di ogni dimensione e grandezza.

Tra le attrazioni più rilevanti e significative, è possibile menzionare: l’ormeggio dimostrativo della Marina; la visita ai ponti aziendali direttamente dal porto dove approdano i turisti; un padiglione dedicato ai produttori di imbarcazioni degli EAU; un’area dedicata alla zona di pesca, dove i bambini hanno potuto fare esperienza diretta di pesca e ricevere un attestato; visite guidate agli spazi interni ed esterni, con la possibilità di esplorare le imbarcazioni e fare gite in mare; presenza di sport acquatici; partecipazione ai campionati di Flyboard per poter conseguire il titolo di miglior flyboard; visita al Navigation Hub, dove trovare la pittura in live da parte dei migliori artisti; visita all’esposizione degli strumenti marini per fare sport e vivere al meglio uno stile di vita a contatto con l’acqua; workshop e tavole rotonde in tema di nautica e vita in mare; assistere a vere e proprie lezioni sulla preparazione del sushi presso il Navigation Hub. In più, gli espositori hanno avuto la possibilità di spostare le imbarcazioni, portarle verso l’esterno per realizzare dimostrazioni a favore degli eventuali proprietari del futuro.

L’esordio di Evo Yacht tra le italiane

Tra le novità più interessanti della 4/a edizione dell’Abu Dhabi International Boat Show c’è stata quella dell’esordio del marchio Evo Yacht, del cantiere Blu Emme Yachts, che ha presentato il prototipo di Evo R4. Quest’ultimo è un day cruiser di 13 metri, molto prestante e veloce, in grado di soddisfare ogni necessità ed esigenza. Infatti, l’Evo Yacht presenta una linea esterna raffinata e lineare, uno scafo grigio ed una tappezzeria di colore bianco, che contrasta bene con gli interni rossi e neri. Lo yacht si presenta con le cabine coibendate in modo ancora più stringente, un A/C dotato di motocondensanti, T-Top vasto e tendalini sorretti da pali in carbonio, al fine di aumentare le zone d’ombra.

Personalizzabili sia negli interni che negli esterni, la grande novità di questo cruiser targato Evo è rappresentata dalle particolari sponde laterali di murata “XTension”, in grado di estendere di almeno il 40% lo spazio a disposizione, oltre che di realizzare una terrazza pieds dans l’eau di 25 metri quadrati, operando direttamente dal pozzetto. 

A proposito dei cantieri Palumbo Superyachts

Giampaolo Lo Conte, come detto, è partner commerciale di Palumbo Superyachts, azienda italiana specializzata nella produzione, commercializzazione e riparazione di superyachts. Lavora sia con grandi navi commerciali che con megayacht, disponendo di una rete di cinque cantieri (Napoli, Ancona, Savona, Malta, Marsiglia) posti in una posizione strategica, con buone capacità di costruzione e di ristrutturazione delle imbarcazioni. Il recente varo di ISA GT 45 sottolinea un momento di estrema vivacità dell’azienda, che vanta, nel suo gruppo, quattro marchi di fama mondiale: ISA Yachts, Columbus Yachts, Mondomarine, Extra Yachts. C’è anche Palumbo SY Refit, dedicato al refit e manutenzione di imbarcazioni da diporto sia a vela che a motore. Visita il sito: https://www.palumbosuperyachts.com/ .