L’Udinese Calcio ha avuto il merito di essere stato il primo club in Italia a portare la sponsorizzazione sulle maglie. Era l’8 ottobre del 1978 quando sulla maglia dei bianconeri comparve per la prima volta uno sponsor commerciale, quello della Gelati Sanson, azienda di proprietà dell’allora patron dei friulani, Teofilo Sanson. Sino ad allora la sponsorizzazione commerciale sulle maglie non era una pratica lecita, il presidente dell’Udinese infatti sfruttò un cavillo del Regolamento delle divise da gioco che costò al club una multa di 10 milioni di lire oltre che la rimozione del logo in questione.  Grazie a quel precedente però, in Italia si aprirono le porte della sponsorizzazione così come oggi la conosciamo, si deve dunque in qualche modo all’Udinese la rivoluzione commerciale del calcio nel nostro paese (continua a leggere: Giampaolo Pozzo Udinese)

L’Udinese Calcio ha da sempre un’attenzione particolare per gli sponsor, è infatti promotrice di molte iniziative che coinvolgono in prima persona i propri partner commerciali. A tal proposito, per questa nuova stagione 2019-2020, la squadra della famiglia Pozzo (Giampaolo Pozzo e Gino Pozzo) ha scelto un nuovo Official Partner, la Sonepar Italia. Sonepar Italia, nata nel 1988 con l’acquisizione di Elettroingross, è azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico con i suoi 100 punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano ed oltre 1500 dipendenti; nel 2018 ha dichiarato un fatturato di oltre 600 milioni di fatturato.  La società è presente in Friuli a Trieste, Udine e Fiume Veneto ma è il Triveneto orientale a rappresentare il vero cuore pulsante della distribuzione con la vendita di prodotti per l’automazione industriale, per l’illuminazione, per la domotica, per la sicurezza, energie rinnovabili e prodotti di efficientamento energetico ad installatori elettrici, contractor ed aziende manifatturiere. 

L’accordo tra Udinese Calcio e Sonepar Italia prevede lo sviluppo della notorietà del brand partner in ambito locale e nazionale attraverso il logo presente sugli impianti led a bordo campo e sul pannello backdrop delle interviste e ancora, sul maxi-schermo verrà proiettato uno spot aziendale prima dell’inizio delle partite e durante la pausa tra primo e secondo tempo. Come accennato prima, l’Udinese è sempre molto attiva quando si tratta di mettere in campo iniziative particolari con i propri sponsor ed anche con la Sonepar non viene meno a questa “vocazione”. Infatti il rapporto commerciale riguarderà anche il ticketing ed il networking oltre all’invito alla partecipazione della Sonepar ad eventi organizzati alla Dacia Arena di Udine. A parlare del matrimonio commerciale tra Udinese e Sonepar è Sergio Novello, presidente Sonepar: 

“Non è la prima volta che Sonepar Italia sceglie di affiancarsi al mondo dello sport, con cui condivide la passione per l’eccellenza, l’impegno e l’energia. Quest’anno abbiamo puntato al Nord-Est, uno dei territori più strategici per il nostro business. Abbiamo deciso di sostenere l’Udinese, società che stimiamo molto per la capacità di gestione del club, ma anche per la sua storia calcistica. Uno dei valori che contraddistingue la nostra organizzazione è proprio la vicinanza ai nostri clienti e al territorio e questa sponsorizzazione va proprio in questa direzione”.

Rassegna Web GINO POZZO WATFORD – Continua a leggere: A sua volta, il Presidente dell’Udinese Franco Soldati, si è così espresso: 

Siamo felici di questa nuova partnership. Avere Sonepar al nostro fianco per questa stagione sportiva come Official Partner è motivo per noi di grande orgoglio. È un’azienda prestigiosa, una multinazionale che vuole radicarsi ulteriormente nel nostro territorio. Come Club siamo sempre alla ricerca di partner che vogliano crescere insieme a noi sviluppando progetti innovativi nel mondo dello sport”.