Raffaele Riva Lugano Intervista Linkedin

Raffaele Riva Lugano Intervista Linkedin

11 Marzo, 2020 Off Di admin

Sul sito di Ideamensch è stata rilasciata un’intervista a Luglio da Raffaele Riva. Quest’uomo ha fondato l’AUREA Multi Family Office nel 2008 e tuttora continua a mantenere la partnership nel business. Cosa si intende per Multi Family Office? È un’organizzazione commerciale privata che impiega personale che offre supporto ad un certo numero di famiglie facoltose tramite l’organizzazione, la gestione e il mantenimento di parte o di tutti i loro beni, esigenze e desideri. Questa definizione è molto generica perché tutti i fornitori di servizi multi family sono diversi e perché ogni famigli ha aspettative e richieste differenti. 

Raffaele Riva ha creato numerose altre attività in quest’ambito, quali BGB AUREA Ltd., Milano Fiduciaria, Aurea Consulenti Associati SA e Aurea Gestioni Patrimonialia SA. Nato nel 1962, con cittadinanza svizzera ed italiana, si è laureato con lode in economia all’università cattolica del sacro cuore di Milano nel 1987. Ha completato un programma post laurea SSQUEA presso la presso la Canton Ticino Management Business School , un programma post laurea in SUPSI presso la University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland. È inoltre sposato, è un collezionista di arte moderna, appassionato di sci, auto d’epoca ed immersioni.
È un vincitore; lui stesso afferma che una tendenza che lo attira è “sforzarsi di avere successo in tutti i campi: lavoro e vita personale”, inoltre aggiunge che se potesse tornare indietro non anteporrebbe le esigenze degli altri alle proprie, perché bisogna focalizzarsi su sé stessi, non sempre, ma la maggior parte delle volte si.
La sua carriera non è però stata sempre rose e fiori; forse per inesperienza all’inizio ha lasciato crescere troppo il suo business, perdendone totalmente il controllo, e si è messo in affari con un elevato numero di soci, che però non si sono rivelati corretti quanto invece si sarebbe aspettato. Nonostante gli imprevisti, che nella vita di un imprenditore capitano e sono proprio le basi da cui bisogna ripartire, Raffaele Riva e riuscito ad arrivare in alto, pensando sempre a come migliorare il proprio business per rendere il servizio ai clienti più efficiente. Come il classico imprenditore la sua giornata inizia molto presto ed è costantemente piena di impegni. Mette sempre prima quelli più importanti e poi si occupa dei restanti, viaggia in continuazione, ma nonostante tutto riesce ad organizzare perfettamente i propri impegni prendendoli con largo anticipo. Per concludere, facendo riferimento ai pessimi soci in affari di cui parlavamo prima, la citazione preferita di Raffaele Riva è: “Stai lontano dalle persone negative. Hanno un problema per ogni soluzione.” (Albert Einstein)