Forse una volta sembrava più semplice prendere sonno, e forse la verità è che al giorno d’oggi si può accedere a molto di più per assecondare un bel pisolino. Sono presenti integratori naturali, studi approfonditi per comprendere al meglio la posizione ideale, e strumenti che possono attualmente analizzare la qualità del sonno. Ma per molti, basta attualmente avere a disposizione una solida serie di suoni bianchi al quale fare riferimento.

Che cosa sono i suoni bianchi?

I suoni bianchi sono semplicemente dei suoni che interrompono il silenzio e mascherano altri rumori fastidiosi che possono avvenire nottetempo. Per alcuni, sentire questi rumori sono senza dubbio rilassanti, premesso che si tratta appunto di effetti sonori come la pioggia che cade, uccellini che cantano nella distanza o l’abbassarsi delle onde del mare. Tutti contenuti insomma, che possono risuonare con qualcuno ed aiutarlo a dormire. Vi è perciò la novità: sapete che questa funzione è presente per iPhone ed iPad? Basta avere un prodotto che può accettare iOS / iPad iOS 15 e si può quindi sfruttare una funzione chiamata “Suoni di sottofondo”. Tutto quello che fa è esattamente produrre dei rumori bianchi per mascherare altri contenuti più fastidiosi, che possono essere presenti sia nella stanza che anche nel mentre si ascolta qualcos’altro sul cellulare o Tablet. Esatto: è fatto per ridurre il disturbo di contenuti che sono già in riproduzione sul dispositivo.

Come si accede alla funzione dei suoni di sottofondo?

Basta entrare nelle impostazioni e procedere dunque per Accessibilità. All’interno è presente un’opzione chiamata contenuti audiovisivi. All’interno di questa sezione è presente la funzione suoni di sottofondo. L’aspetto di questa funzione è piuttosto semplice, permettendo di attivarla quando si vuole e ad un volume preciso. E’ possibile scegliere fra pochi effetti sonori al momento, con effetti generici (Rosa, marrone, bianco) o anche qualche effetto sonoro preciso. E’ possibile inoltre attivare la funzione in base a contenuti che disturbano di più o se semplicemente il suono va riprodotto anche a schermo spento. Insomma, una piccola funzione giustamente utile per chi vuole schiacciare un pisolino e non ha nessun dispositivo utile sottomano. Suoni di sottofondo è infatti integrato in iOS 15 e può essere utilizzato in qualsiasi momento.