Viaggiare, per molti di noi, rappresenta una cosa molto importante, quasi da non poterne fare a meno. Noi italiani, inoltre, valutiamo le destinazioni anche in base a ciò che potremmo assaporare in quel determinato luogo. Questo è quanto emerso in un recente studio condotto da Skyscanner, secondo il quale il 49% degli italiani considera di viaggiare verso una destinazione specifica destinazione solo per assaporare le delizie di un ristorante, di cui il 24% ha anche già trasformato il desiderio in realtà. Lo studio, nominato “Travel Trends: Ridefinire il valore del viaggio” ha voluto evidenziare come sia cresciuta l’importanza della gastronomia nei viaggi degli italiani. Noi, a differenza degli inglesi ad esempio, valutiamo e pianifichiamo, nell’11% dei casi, i nostri viaggi in funzione di un ristorante, il 24% lo ha già fatto ed il 49% sarebbe entusiasta di farlo. Ma quali sono le mete più ambite a livello gastronomico? Scopriamolo insieme!

Osaka

Osaka, con un aumento impressionante del 283% nelle ricerche, è una delle destinazioni emergenti tra i viaggiatori italiani. Questo perché, a livello gastronomico, offre 93 ristoranti stellati, di cui ben 80 a prezzi convenienti, rendendo un sogno realizzabile questo tipo di esperienza gastronomica.

Bologna

Per gli amanti del cibo, Bologna rappresenta una sorta di mecca. Di nomi di trattorie storiche ce ne sono tantissime, come la Trattoria Da Vito dove Guccini andava sempre a mangiare e suonare o l’aperitivo musicale nel Giardino delle Arti in pieno centro. Da non sottovalutare anche la Trattoria di Amerigo che si trova nella zona dei colli bolognesi. Insomma, se sei un appassionato di food travel, non puoi non valutare Bologna tra le tue prossime mete.

Londra

Londra, nonostante sotto questo punto di vista sia molto sottovalutata, dispone di circa 70 ristoranti stellati, di cui 2 si distinguono grazie ai costi accessibili e da una cucina di altissima qualità. Sempre secondo Skyscanner, i locali più frequentati a livello gastronomico sono Barrafina a Soho e The Coach a Marlow, che offre un’esperienza stellata a soli 30 euro.

Hanoi

Anche la capitale del Vietnam, Hanoi, è una meta piuttosto ambita da noi italiani, tanto che è cresciuta del 291% nelle ricerche. Una delle esperienze più suggestive a livello gastronomico la offre il ristorante Tầm Vị, dove si possono mangiare piatti tipici della cucina del Vietnam del Nord a soli 30 euro.

Singapore

La lista di Skyscanner si conclude con Singapore che, grazie ai suoi 55 ristoranti stellati, rappresenta un sogno per tutti gli italiani amanti dei noodles. Tra i vari indirizzi segnalati da Skyscanner troviamo Hill Street Tai Hwa Noodle, insignito di una stella Michelin, che con meno di 9 euro consente di godere di vere e proprie prelibatezze!