Tanti studenti italiani hanno il grande sogno della laurea triennale all’estero, proprio perché studiare all’estero dopo il diploma ti permette una maggiore apertura della mente e varie possibilità di carriera con delle esperienze meravigliose e la possibilità di imparare l’inglese accademico in modo fluente. Non è sempre qualcosa da decidere in modo semplice, ma è necessaria l’organizzazione e la programmazione in modo da scegliere lo Stato giusto ma anche avere tutti i documenti e i permessi di studio.
Come si può studiare all’estero
Di solito chi fa la scelta di studiare all’estero ha due possibilità di scelta:
- Chi è già iscritto all’università italiana, ed ha un percorso già iniziato, può partecipare al programma Erasmus+ per fare un anno o diversi mesi di studi in Europa;
- Chi deve ancora iniziare l’università, o ha voglia di agire autonomamente, ha la possibilità di iscriversi a un’università estera, senza passare dagli atenei italiani. Per fare questo occorre ricercare tutta la documentazione e i permessi richiesti, senza il supporto di terzi, oppure tramite chi si occupa di questo.
La documentazione necessaria
Chi prende la decisione di far tutto da solo, al di là dello Stato in cui si decide di studiare, il periodo e il percorso di studi che si segue i documenti da avere sono:
- Carta di identità in corso di validità (se si è cittadini europei e si studia in Europa), oppure passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia;
- Copia dell’esame di stato, laurea, o master;
- Lettera motivazionale;
- Per i Paesi extra-Ue è necessario avere il visto per motivi di studio;
- Viene spesso richiesta almeno una certificazione linguistica per l’inglese (come Ielts o Toefl);
- È ben vista una lettera di referenze da parte di un professore o datore di lavoro.
Dove studiare all’estero: la classifica delle città più sicure per gli studenti
Le università estere danno la possibilità di iscriversi online, anche se il processo e i requisiti possono cambiare, per questo gli uffici delle ambasciate dei Paesi di interesse, o gli istituti culturali sul territorio italiano riguardanti la Nazione in questione possono aiutare per avere delle informazioni e elementi che possono supportare la ricerca.
Studiare in Europa
Il cittadino Ue ha la possibilità di avere tanti diritti quando si studia in Unione Europea:
- Puoi frequentare ogni corso di studi;
- Non è possibile richiedere tasse universitarie più alte ma si possono richiedere le borse di studio;
- Se il soggiorno è minore ai 3 mesi, l’unico documento che bisogna avere è la carta di identità in corso di validità;
- Se soggiorno dura di più bisogna aver fatto l’iscrizione a un percorso di studi, dimostrare si non aver bisogno di sussidi e di avere una copertura sanitaria.