Anche se non tutti amano questi sistemi, i Deepfakes possono creare una campagna di Marketing che può essere adeguata su più fronti. Da come si è a conoscenza, un deepfake serve per riprodurre un filmato o un contenuto audio che è capace di far comparire cose e persone come se sono effettivamente sul posto. Ad esempio è possibile creare un deepfake d’un attore che ammette qualcosa davanti a milioni di spettatori, eccetto che tale ammissione non è reale: non è mai stato presente in quel posto.
Per questo i Deepfake sono piuttosto odiati, eppure possono essere usati positivamente per il Marketing. Ammesso che si ha a disposizione l’equipaggiamento necessario a creare un Deepfake, ecco qualche spunto utile per creare qualcosa di utile per il proprio Marketing:
Per basi educative
Chi non ha mai voluto sentire delle figure storiche parlare di qualcosa come l’invenzione del telefono o dell’elettricità? Questi sono piccole introduzioni che possono sfruttare adeguatamente un Deepfake, allo stesso tempo senza disturbare nessuno e creando attualmente un’atmosfera educativa. Creando un filmato di questo genere si può far conoscere la propria azienda in meglio, magari inserendo qualche piccolo servizio o prodotto in sottofondo, pur mostrando un deepfake mirato ad insegnare qualcosa che è direttamente connesso all’azienda.
Per rendere consapevoli utenti ed altro
Al giorno d’oggi il mondo è ricco di problemi. Con un Deepfake è possibile affascinare un qualsiasi utente ad ascoltare i contenuti che sono presenti nel filmato, che siano a scopo positivo o pubblicitario. Ovviamente è sempre bene studiare a fondo chi deve parlare nel video e su che obiettivo, senza offendere nessuno nel farlo. Ma la potenzialità di creare qualcosa di differente c’è, visto che al giorno d’oggi questo sistema è usato ancora poco.
Per creare un icona
Un Business ha spesso delle mascotte, simboli ed altro ancora che ne conferiscono un identità ideale. Con un Deepfake, è possibile creare il volto d’una persona che può raccogliere di tutto: dai complimenti agli insulti, lungo tutta la vita dell’esistenza del Business. Può essere decenni, ma non cambierà mai di aspetto e continuerà sempre ad adattarsi con l’azienda. I deepfakes possono creare per dato di fatto un attore virtuale a costo (ipoteticamente) molto ridotto, dandogli così proprietà e caratteri che possono sempre comunicare adeguatamente con il pubblico ed il target adeguato.